il futuro del web visto da un'esperta
Oggi ho l'onore di intervistare un'amica - torinese d'origine e provenzale d'adozione - che lavora da oltre dieci anni nel web marketing: Elena Francone.
Elena ci parlerà di tendenze e previsioni di questo settore molto in voga, nel quale è a volte difficile districarsi - tra sigle oscure e neologismi mutuati dall'inglese.
Elena ci parlerà di tendenze e previsioni di questo settore molto in voga, nel quale è a volte difficile districarsi - tra sigle oscure e neologismi mutuati dall'inglese.
Ciao Elena! Ti ringrazio per aver accettato di farti
intervistare.
Ciao Barbra, grazie a te e complimenti per il tuo bel blog.
Partiamo con la prima domanda: cosa significa esattamente SEM e,
per caso, è parente della SEO?
Ci sono in realtà 3 termini da tenere a mente: SEM (acronimo di Search Engine Marketing), SEO (Search
Engine Optimization) e SEA (Search Engine Advertising). L’attività di SEM, ovvero il marketing per il posizionamento
nei motori di ricerca, raggruppa la SEO, ossia le tecniche di ottimizzazione
per la visibilità nei risultati della ricerca “organica” di Google, e la SEA,
ovvero le tecniche di visibilità a pagamento.
Volendo fare delle previsioni, quale scenario immagini per questo settore – decisamente col vento in poppa – tra 5 anni?
Per adesso tutto è fatto in funzione dell’ottimizzazione su
Google, tra 5 anni è probabile che il “motore di ricerca” così come esiste oggi
sia rimpiazzato da altri siti ricchi di contenuti, come i social. Per esempio,
Facebook potrà essere usato direttamente come fonte di risorse, al posto di
Google o Bing. Più in generale, Internet sarà sempre più mobile (leggi
“mobail”) e sempre meno desktop, quindi le novità verranno dalle applicazioni
Iphone e Android, dalla diffusione e dall’uso di supporti audio e video. Tra l’altro, sto dettando le mie risposte alle tue domande a
Google Doc… la rivoluzione è già cominciata!!!
Cosa consiglieresti a un blogger che vuole monetizzare
con il proprio sito? Dacci qualche consiglio pratico.
Monetizzare vuol dire far pubblicità. Un blog con un
contenuto specifico e originale, che dia vere informazioni, interessa
maggiormente gli inserzionisti e può generare più guadagni. Per cominciare, consiglio Google AdSense, è il più diretto e
facile d’uso. Poi si possono creare partnership con siti che vendono beni o
servizi e/o pubblicare banner a pagamento. Ci sono inoltre le piattaforme di affiliazione, come Zanox e
Tradedoubler, e su Youtube si possono monetizzare i propri video.
Sempre più PMI
utilizzano Facebook per promuovere e pubblicizzare la propria attività. Quali
tendenze intravedi nel settore del social media marketing?
C’è in realtà un quarto acronimo che viene talvolta usato,
SMO, Social Media Optimisation, che sta avendo e avrà un’importanza sempre
maggiore. La SMO designa l’insieme dei metodi messi in atto per la condivisione
dei contenuti del proprio sito sui social. Lo scopo è creare la maggiore
interazione possibile da parte degli utenti. Questa interazione è un’indice,
per Google, dell’autorevolezza della fonte. Più la fonte è “autorevole”, più il
sito sarà posizionato bene sui motori di ricerca e più il traffico aumenterà.
"Nel
Fedro di Platone, Socrate diceva che la scrittura era una minaccia per
la cultura perché a un libro non si possono fare domande. A Socrate
mancava Internet."
Luciano de Crescenzo
1. La prima cosa: tutto cambia alla velocità della luce, le
tecniche di marketing, i software, i linguaggi di programmazione.
2. Bisogna essere curiosi, adattarsi ai cambiamenti… non è un lavoro per conservatori.
3. I contenuti, i contenuti, i contenuti! Un bel sito non serve a niente se i contenuti non sono interessanti e originali, semplicemente perchè non sarà visitato. La sostanza è più importante della forma.
4. A 39 anni sarò già vecchia per questo settore?
2. Bisogna essere curiosi, adattarsi ai cambiamenti… non è un lavoro per conservatori.
3. I contenuti, i contenuti, i contenuti! Un bel sito non serve a niente se i contenuti non sono interessanti e originali, semplicemente perchè non sarà visitato. La sostanza è più importante della forma.
4. A 39 anni sarò già vecchia per questo settore?
Grazie Elena!
Link di approfondimento:
video YouTube che spiega come usare Google.docs
Zanox, principale network di affiliate marketing in Europa
Tradedoubler - fornitore di soluzioni di marketing di affiliazione, ideale per chi punta a una crescita redditizia.
Marco Cavicchioli spiega come farsi pubblicità su YouTube. È possibile iscriversi ai suoi video, molto informativi e interessanti.
Giorgio Tave - eclettico comunicatore ed esperto di web marketing: il suo sito, denso di informazioni, è da esplorare e tenere d'occhio!
Video per capire:
le tendenze del web marketing e lo sviluppo mobile di Internet del quale ci ha parlato Elena, qui riassunte in immagini e dati:
Come
inserire pubblicità in un blog (AdSense)- di YouMediaWeb. Video prolisso ma interessante.
E, per finire, un intervento molto efficace di Marco Cavicchioli su come creare un video tutorial al computer
Immagini prese da Internet
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